Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito https://www.calonghi.it (nel seguito, il Sito).
Titolare del Sito è la ditta CALONGHI di Calonghi Andrea (nel seguito, CALONGHI) con sede legale in via betulle 7, 20090 CESANO BOSCONE (MI) iscritta nel Registro delle Imprese di Milano , numero MI-1731275, Partita IVA 04154450961, Codice Fiscale CLNNDR71T28F205T

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003). Con la conclusione dei Contratti d’Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali. Il Cliente, pertanto, è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista dal Sito, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite. CALONGHI potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali, ai Contratti d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine stesso di acquisto da parte del Cliente.

Prodotti

https://www.calonghi.it è un sito telematico di vendita di ricambi e piccoli elettrodomestici (nel seguito, i Prodotti). Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di CALONGHI, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Procedura d’acquisto

Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico CALONGHI, dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da CALONGHI mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con CALONGHI. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per Legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l’ordine verrà inviato quando tutti i prodotti saranno disponibili.
CALONGHI ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In particolare, CALONGHI si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente. La conferma dell’ordine viene data al Cliente nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere incaricato per la spedizione con relativa emissione della fattura o scontrino fiscale. L’ordine può essere annullato fino al ricevimento della mail che notifica l’avvenuta spedizione del prodotto. Una volta ricevuta tale mail, l’annullamento dell’ordine non è più consentito. CALONGHI vi obbliga a ricevere la spedizione ed a spedire indietro il prodotto a vostre spese.

Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell’ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione ed all’importo totale dell’ordine.

Modalità di consegna

CALONGHI consegna, tramite corriere, in tutto il territorio nazionale italiano e la consegna avrà luogo senza appuntamento. CALONGHI, se in possesso dei dati necessari, emette fattura accompagnatoria dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, includendola nel pacco o inviandola per mail. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa. Se al momento dell’acquisto il Cliente non indicherà il Codice Fiscale o la Partita Iva, verrà emesso uno scontrino fiscale che verrà incluso nel pacco al momento della spedizione. Nessuna emissione di fattura sarà possibile dopo la stampa dello scontrino fiscale.
Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a CALONGHI in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto. I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere invierà una mail o sms di avviso e tenterà la consegna il giorno successivo. In caso di impossibilità nell’eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, Il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 5 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a CALONGHI. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di CALONGHI, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di CALONGHI fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo.

Ricevimento prodotto

Quando vi verrà consegnato il Prodotto dal Corriere, il Cliente è tenuto ad apporre sempre la dicitura “con riserva di controllo”, anche se il corriere non fosse d’accordo (Nel caso di firma elettronica, apporre la dicitura nello stesso spazio in cui si firma). Senza tale dicitura, in caso di danneggiamenti dovuti al trasporto, la responsabilità di danno occulto ricade sul Cliente e non sarà possibile essere rimborsati con l’assicurazione sulla spedizione. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da CALONGHI, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

1. a) Che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o comunque alterato

2. b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto ordinato. Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare CALONGHI attraverso il Servizio Clienti specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi. Il cliente è tenuto a conservare l’imballo e la scatola originale con il quale il prodotto è stato consegnato. Nel caso in cui sia necessaria un’eventuale restituzione del bene, il prodotto deve essere reimballato con i materiali sopra citati come in origine.

Prima di aprire il prodotto, il Cliente dovrà limitarsi a verificare la corretta corrispondenza tra il codice prodotto ordinato e il codice prodotto ricevuto (il codice prodotto è riportato sulla confezione). Nel caso in cui il prodotto ricevuto sia diverso da quello ordinato, tutte le spese per la sostituzione saranno a carico di CALONGHI. Non rimuovere per nessun motivo i sigilli apposti dal produttore (anche cellofan protettivi, adesivi/sigilli Etc.) né aprire per nessun motivo il prodotto. Per la sostituzione vi chiediamo di utilizzare lo stesso imballo nel quale avete ricevuto il prodotto, avendo cura di apporre sul pacco la lettera di vettura fornita da CALONGHI che vi verrà recapitata al vostro indirizzo di posta elettronica associato all’account. Ci riserviamo la facoltà di trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto il prodotto integro.

Modalità di Pagamento


Il pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con Carta di credito, PayPal, Bonifico bancario o Contanti in Contrassegno secondo le modalità di seguito specificate:

– Carte di credito online
Le carte di credito accettate sono: visa, american express, diner. Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito PayPal , garantendo quindi la massima sicurezza.

– PayPal
PayPal, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.
Una volta completato il pagamento con PayPal, l’acquirente verrà reindirizzato sul Sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal. La registrazione non è necessaria in caso di pagamento con carta di credito. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata o conto bancario assegnato. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

– Bonifico Bancario
Verranno messi a disposizione del Cliente dopo aver selezionato “pagamento con Bonifico” tutti i dati necessari per procedere all’operazione.

– Contanti in Contrassegno
Selezionando tale metodo di pagamento, il cliente corrisponderà in contanti al corriere al momento della consegna del pacco, l’intero importo indicato nella Lettera di vettura.

Rimborsi

I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. I tempi di rimborso dipendono dal metodo usato inizialmente.

Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento.
Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal.
Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà a CALONGHI.
Se per l’ordine è stato utilizzato un Coupon, CALONGHI emetterà un nuovo coupon con le stesse caratteristiche in termini di validità e valore sull’account del cliente.

Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. 


L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso. 

1) IN COSA CONSISTE?
2) POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
3) COSA INCLUDE?
4) COSA ESCLUDE?
5) COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
6) COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE DI RIENTRO A Calonghi.it?
7) IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
8) AVVERTENZE



1) IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 14 giorni solari dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore.

2) POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. 

3) COSA INCLUDE?
Calonghi.it rimborserà tutti i pagamenti relativi all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
Calonghi.it tratterrà il rimborso finché non riceverà il/i beni oggetto del recesso.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni solari dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni solari.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. 

4) COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli elettronici sigillati e articoli che contengono componenti elettroniche. Per tali articoli, la manipolazione, subita, durante l’installazione, dà luogo ad una trasformazione del bene, da nuovo ad usato e, quindi, non ricollocabile ad un soggetto terzo.
Di seguito la lista delle categorie di beni nei cui confronti non è possibile (una volta rimosso il sigillo costituito dalla pellicola o busta antistatica di plastica in cui esso si trova) esercitare il diritto di recesso:

- Apparecchiature elettroniche

- Attuatori e Motori elettrici e ventilatori

- Circolatori e pompe di circolazione

- Flussostati, pressostati

- Schede elettroniche

- Trasduttori di pressione

- Valvole elettroniche, idrauliche e gas


Si ricorda inoltre, che la natura di molti beni commercializzati da Calonghi.it prevede la loro manipolazione e installazione solo da parte di ditte e operatori tecnici del settore iscritti al Registro degli Albi provinciali delle imprese artigiane e provvisti delle abilitazioni necessarie.


5) COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?

È necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti e dati:

imballaggi originali non usurati e integri di tutte le loro parti

accessori e componenti originali non usurati e integri di tutte le loro parti
- bolla di consegna originale con allegato scontrino fiscale o fattura
- in caso di recesso parziale, oltre alla bolla d’ acquisto, il codice articolo/i da indicare sull’ apposito modulo di cambio merce

Se siete in possesso di questi dati e avete rispettato le condizioni sopra citate, seguite la procedura di recesso riportata:
 
A. Invio di una comunicazione contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti:

-numero d'ordine

-nome e cognome con cui ci si è registrati

-quali articoli devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo).

 

Tale comunicazione dovrà essere eseguita tramite e-mail all’ indirizzo: info@calonghi.it 

 

B. Una volta inviata la comunicazione, il Servizio Clienti vi risponderà tramite e-mail autorizzandovi al reso merce se e solo se sono rispettate le condizioni citate ai punti o 4) e  5)

 

C. Con la mail di autorizzazione riceverete il modulo di reso merce che dovrete compilare e inserire nel pacco da rendere.

D. Infine, seguite le indicazioni al punto 6) seguente per la spedizione

6) COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A CALONGHI.IT?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, 
in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Stampate il modulo di reso e inseritelo all’ interno del pacco, in modo da poter associare il prodotto al vostro ordine una volta arrivato al nostro magazzino. Calonghi.it si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

2. La merce andrà spedita, 
a proprie spese e sotto la propria responsabilità, entro 10 giorni solari dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro Servizio Clienti (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: CALONGHI di Calonghi Andrea, Via Betulle 7 , 20090 CESANO BOSCONE (MI) 

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Calonghi.it non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.


7) IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 14 giorni solari dal ricevimento della merce, Calonghi.it provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente. 


8) AVVERTENZE
Calonghi.it non accetterà le spedizioni di componenti o articoli che: 

- contengono prodotti o componenti usati, danneggiati o manomessi

- contengono prodotti o componenti elettronici fuori dal loro sigillo di garanzia composto dalla pellicola o busta antistatica

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali

- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Calonghi.it tramite l’invio della mail a info@Calonghi.it 

- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Calonghi.it 

In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la restituzione 
saranno a carico del cliente.

 

Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso o alla sostituzione del bene non conforme. Seguirà comunicazione da parte dello staff di CALONGHI con l’indicazione della modalità di rimborso che potrebbe avvenire anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di CALONGHI, a qualunque titolo.

Trattamento dei dati personali

I dati dei Clienti sono trattati da CALONGHI conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy””.

Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di CALONGHI relativamente ai Contratti d’Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi form di contatto presente all’interno del Sito.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di CALONGHI e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla Stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di CALONGHI e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Foro competente

Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali saranno risolte davanti all’Autorità Giudiziaria competente in base alla normativa applicabile, in caso di clienti “consumatori”, mentre per i clienti “professionisti” il foro competente sarà quello di Milano.